LE PALE MOOG SAFETY-CRITICAL PER TURBINE EOLICHE OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE TÜV RHEINLAND

Il Pitch Servo Drive garantisce la sicurezza di funzionamento delle turbine

East Aurora, New York (USA), 19 settembre 2012 - Il Pitch Servo Drive di Moog ha ottenuto la certificazione TÜV per la conformità alle linee guida relative alle turbine eoliche GL2010 redatte dal Germanischer Lloyd. Il Pitch Servo Drive è l’elemento chiave dei  sistemi di controllo passo di Moog  per garantire il funzionamento in sicurezza delle turbine eoliche. La certificazione ottenuta comprova la capacità del Pitch Servo Drive di raggiungere il livello di sicurezza D per la funzione di messa in bandiera, che garantisce la conformità di funzionamento delle grandi turbine alle normative mondiali. Grazie all'utilizzo di tecnologie all’avanguardia e alla sua vasta esperienza nel settore, Moog è stata una delle prime aziende a ottenere questa certificazione per i sistemi elettrici di controllo passo in corrente alternata.

La sicurezza delle turbine eoliche è regolata da varie norme e requisiti tecnici, tra cui la ISO 13849-1, che è ritenuta la norma  più adeguata tra le linee guida GL2010. Queste linee guida definiscono che il livello di prestazioni D sia run grado di sicurezza adeguato per la messa in bandiera della turbina. Si tratta di una funzione di sicurezza che modifica il passo delle pale a livello del mozzo del rotore, riducendo al minimo la coppia applicata dal vento ed evitando che la turbina raggiunga una velocità eccessiva.

Fino ad oggi non era mai stata applicata alcuna funzione di sicurezza conforme alla ISO 13849-1 ai sistemi di controllo del passo in corrente alternata delle turbine eoliche. Ciò è dovuto tra l’altro al fatto che, per ottenere la conformità, può essere necessario apportare notevoli modifiche ai componenti e ai sistemi delle turbine. “Nel corso del processo di progettazione e approvazione delle nuove turbine eoliche, la mancanza di chiarezza sui requisiti costituisce una grande sfida sia per i fornitori di componenti e i costruttori di turbine che per gli enti di certificazione”, ha dichiarato Matthias Pauli, core components manager Moog presso la sede di Unna (Germania).

Il Pitch Servo Drive è un componente chiave dei sistemi elettrici di controllo del passo, ed è adibito al controllo dell’angolo della pala durante il funzionamento della turbina nonché alla funzione di sicurezza di messa in bandiera. Per questo è classificato come componente critico per la sicurezza. Il dimensionamento meccanico e i calcoli del carico delle turbine eoliche a tre pale fanno sì che sia sufficiente la messa in bandiera di due sole pale.

Il certificato TÜV Rheinland attesta che i Pitch Servo Drive Moog (modelli Pitchmaster II e Pitchmaster II+) sono dotati di una struttura e di un software robusti, in grado di raggiungere il livello di prestazioni D per quanto concerne la funzione di sicurezza di messa in bandiera, in una configurazione ridondante “due su tre”.

 

Moog Industrial Group

Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo delle progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni altamente performanti per turbine eoliche per il controllo del passo, la trasmissione di potenza mediante collettori rotanti, il rilevamento del carico sulle pale e il monitoraggio del rotore. Si tratta di soluzioni destinate agli OEM, agli operatori di parchi eolici e agli integratori di sistema che lavorano in questo mercato. Forniamo soluzioni elettriche, idrauliche e ibride unite a servizi di consulenza ad alto valore aggiunto per aiutare le aziende più dinamiche a progettare e sviluppare la prossima generazione di turbine. L’industrial Group di Moog, che nell’anno fiscale 2012 ha registrato un fatturato di 634 milioni di dollari, ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B), che ha raggiunto un fatturato globale di 2,47 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitare www.moog.com/wind.

Nota per gli editori

Moog

Marie-Laure Gelin

Tel: +31 (0)252 462 034

Fax: +31 (0)252 462 001 

E-mail: mlgelin@moog.com

 

EMG

Anouk Luykx

Tel: +31 (0)164 317 017

Fax: +31 (0)164 317 039

E-Mail: aluykx@emg-pr.com