Pale eoliche: soluzioni per il controllo del passo

Moog fornisce soluzioni per il controllo del passo delle pale destinate ai sistemi eolici a tecnologia elettrica ed idraulica. Conoscendo la coppia e la velocità massima all’albero di uscita, siamo in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative e affidabili, che rispondano perfettamente alle vostre esigenze. Inoltre mettiamo a vostra disposizione servizi di assistenza in ogni angolo del mondo.

Soluzioni elettriche per il controllo del passo delle pale

Moog è leader nella fornitura di servoazionamenti e sistemi personalizzati per il controllo elettrico del passo delle pale destinati alle turbine eoliche. Con oltre 7500 unità attualmente operative nel mondo, Moog è partner competente per chi desidera un controllo elettrico del passo delle pale eoliche veramente affidabile.

Soluzioni idrauliche per il controllo del passo delle pale

Il sistema idraulico di controllo del passo delle pale di Moog sfrutta unaservovalvola progettata specificamente per questo utilizzo, con intelligenza integrata e comunicazione digitale, che migliora le prestazioni, semplifica ladiagnostica remota e offre un maggiore controllo di processo: il tutto in un unico, eccezionale dispositivo.

Pale Eoliche: sistemi di controllo individuale del passo

Attualmente si assiste ad una tendenza di sviluppo di turbine eoliche di maggiori dimensioni e con potenza più elevata al fine di ridurre il costo di generazione per kWh. L’aumento delle dimensioni delle turbine implica diametri dei rotori maggiori e aree di spazzolamento dei rotori più ampie. Questo genera un campo del vento meno uniforme sull’area spazzolata, che distribuisce irregolarmente i carichi sulle pale, l’albero motore e la struttura della turbina. Questi carichi non regolari incrementano l’usura dei componenti, riducono l’efficienza e aumentano i tempi di fermo macchina necessari per la manutenzione. Moog ha progettato e prodotto unsistema di misurazione del carico per il controllo individuale del passo che contribuisce a risolvere queste problematiche e offre informazioni precise e in tempo reale sui carichi di ciascuna pala eolica.

Cosa è il controllo del passo delle pale?

Per controllo del passo delle pale si intende il sistema che monitora e regola l’angolo di inclinazione delle pale, controllandone così il regime di rotazione. Quando la velocità del vento è bassa il sistema di controllo provvede ad accelerare il regime di rotazione del mozzo; quando invece la velocità del vento è elevata il sistema riduce il carico del vento sulle pale e sulla struttura della turbina. Oltre una determinata soglia di velocità del vento, il sistema di controllo inizia a far ruotare le pale in modo da provocarne il rallentamento e l’arresto per prevenire danni gravi.

Contattaci