Il sistema completo di conversione dell’energia per minieolico e idroelettrico

DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE E IL COLLAUDO SU MISURA

Moog ha sviluppato un sistema di conversione dell’energia per le turbine eoliche di piccola taglia, costituito da un generatore sincrono e da un sistema completo per la rigenerazione elettrica in rete, in grado di offrire massimo rendimento, minima manutenzione e altissima flessibilità ai costruttori di mini-turbine eoliche.

Il generatore sincrono a magneti permanenti (da 0,4-100 kW con diametri statore da 140 mm e 1.250 mm) si accoppia direttamente alla turbina eolica, senza l’interposizione di alcun riduttore di velocità, limitando così il numero di componenti e aumentando il rendimento e l’affidabilità dell’intero sistema.

L’elevata polarità del generatore consente inoltre di raggiungere alte potenze specifiche con pesi ridotti. Oltre alla classica versione chiusa, completa di albero e cuscinetti, è disponibile la configurazione “frameless” che può essere integrata direttamente all’interno della struttura meccanica della turbina, con ulteriori vantaggi in termini di riduzione di peso e di costo.

La conversione di energia elettrica è realizzata grazie a un’elettronica di potenza a IGBT e a un sistema di controllo a microprocessore che ne gestisce le funzionalità. La concezione modulare del convertitore offre inoltre la possibilità di comporre un “sistema multiturbina” nel quale sia previsto un singolo alimentatore rigenerativo collegato alla rete elettrica e più moduli generatori ai quali collegare più turbine.

Il sistema sviluppato dagli ingegneri di Moog Electromechanics rispetta le normative di conformità CEI-021, che definiscono i criteri di allacciamento di impianti di produzione alla rete pubblica di distribuzione dell’energia elettrica in Bassa Tensione. Sono già certificati CEI-021 i Cabinet nelle taglie da 10 kW a 60 kW. Una cabina elettrica con grado di protezione IP54 Outdoor ospita l’elettronica e i dispositivi accessori, che possono così operare in modo efficiente anche in condizioni atmosferiche avverse.

Per maggiori informazioni

Moog Italiana srl
Via Avosso, 94
16015 Casella (Genova)
tel. +39 010 96 71 1
fax. +39 010 9671 280
info.casella@moog.com

Se vuoi essere contattato da un nostro tecnico, clicca qui e compila la scheda. Sarai richiamato al più presto.

Vantaggi

  • Flessibilità
  • Scalabilità
  • Versatilità
  • Semplicità di utilizzo

Applicazioni

  • Minieolico
  • Idroelettrico