Test sulle pale del rotore

Sistemi di test per rotori di Turbine Eoliche

Test sulle pale del rotore

L’aumento delle dimensioni delle pale eoliche, l’utilizzo di nuovi materiali ed i design innovativi fanno sì che le prove strutturali su componenti degli impianti di produzione di energia eolica assumano un’importanza sempre maggiore. Moog applica la propria esperienza nei test su aeromobili e nel settore dell’energia eolicaper offrire un approccio esclusivo ai test sulle pale del rotore.

Utilizzando attuatori idraulici/argani elettrici e i nostri sistemi per test ad alte prestazioni, gli OEM possono adottare un approccio flessibile alle prove strutturali, che possono crescere ed essere modificate nel tempo in concomitanza con le evoluzioni della progettazione, prendendo in considerazioni parametri diversi quali la forza del vento, le caratteristiche delle pale e la flessione e il profilo dell’estremità della pala.

I nostri controller per test specifici per le pale eoliche possono eseguire prove sia statiche che dinamiche. Il sistema di controllo dei test di Moog consente di impostare le prove e di analizzare i dati rilevati con la massima semplicità.

Case Study

Quando un’azienda indiana leader nella fornitura di dispositivi per il settore eolico ha richiesto a Moog dei sistemi di prova di precisione per le pale, abbiamo fornito una soluzione con un design innovativo e prestazioni senza confronti.

La sfida
Fornire un sistema di prova preciso e completo per le nuove pale progettate dall’azienda, che consentisse benefici. Il sistema inoltre doveva essere sufficientemente flessibile da eseguire l’intera gamma di prove dinamiche e statiche su pale lunghe fino a 60 metri.

La soluzione
Moog ha progettato e installato un sistema per eseguire due tipi di test strutturali su pale diverse.

Il primo è un sistema a sei canali per prove statiche, che comprende sei argani elettrici che tirano la pala mediante sei telai meccanici e pulegge ad altezza regolabile. Possono essere applicati carichi fino a 200 kN.

Il secondo è un sistema per prove dinamiche a due canali, formato da due attuatori idraulici a corsa lunga dotati di un trasduttore di spostamento e una cella di carico che sfrutta la tecnologia della servovalvola Moog.

Questo sistema utilizza il test controller Moog, uno strumento imprescindibile per i maggiori laboratori sperimentali del mondo.

L’installazione di questo nuovo sistema consente al cliente di utilizzare sia la piattaforma dinamica che quella statica per applicare ai nuovi design delle pale procedure di prova affidabili, garantendo al contempo la massima semplicità di impostazione e di esecuzione.

Contattaci