Soluzioni di monitoraggio del rotore

Con l’aumentare delle dimensioni delle turbine si è verificata una crescente sensibilità per alcuni temi quali gli sbilanciamenti del rotore, i tempi di fermo macchina e conseguenti perdite per mancata produzione causate dal danneggiamento delle pale.

La maggior parte dei carichi che interessano i componenti delle turbine hanno origine nel rotore; in particolare possiamo distinguere tre tipi di carico che incidono notevolmente sulle prestazioni:

  • Carichi che generano potenza
  • Carichi che danneggiano la trasmissione
  • Carichi che potrebbero generare potenza ma che effettivamente non la generano

Misurando questi carichi è possibile modificare il comportamento operativo e incrementare la produzione di energia.

Soluzioni di monitoraggio del rotore

Il sistema di monitoraggio del rotore (RMS) di Moog è un sistema di misurazione dei carichi resistente e ben collaudato, destinato espressamente all’installazione nel mozzo del rotore. Questo sistema può essere integrato durante la produzione della turbina o montato su turbine già in funzione.

Il sistema RMS consente agli operatori di effettuare un monitoraggio remoto delle turbine a costi contenuti per il rilevamento precoce di problemi di funzionamento e manutenzione, quali ad esempio:

  • Presenza di ghiaccio- certificato da Germanischer Lloyd (GL), consente la misurazione degli accumuli di ghiaccio sulle pale delle turbine sia quando sono in movimento che quando sono ferme. Queste informazioni consentono agli operatori di evitare il lancio di ghiaccio e danni alle pale. Poiché il sistema indica il momento in cui il ghiaccio è stato eliminato dal ciascuna pala, l’operatore può riavviare la generazione prima e senza preoccupazioni. Si stima che questa funzione consenta di aumentare i proventi della generazione di energia, senza interventi da parte dell’operatore, fino a 15.000 dollari l’anno per le turbine situate in climi freddi mediante arresti prevedibili e controllati e riavvii automatici.
  • Danneggiamento delle pale - notifica in tempo reale i danni che interessano le prestazioni aerodinamiche o strutturali delle pale, consentendo la messa in atto di azioni correttive tempestive e pianificate ed evitando danni secondari molto costosi
  • Sbilanciamento del rotore - fornisce informazioni sugli sbilanciamenti a livello sia aerodinamico che di massa, consentendo la messa in atto di azioni correttive tempestive e pianificate, massimizzando la capacità produttiva ed evitando danni secondari molto costosi. È stato dimostrato che almeno il 20% delle turbine operative soffre di uno sbilanciamento significativo, che causa una generazione non ottimale dell’energia (ad es. non corrispondente alla curva di potenza) o vibrazioni e usura eccessive, che a loro volta aumentano le esigenze di manutenzione.

Sfruttando la propria conoscenza dettagliata del sistema di monitoraggio e anni di esperienza nel settore delle turbine eoliche, Moog offre un servizio completo di analisi dei dati inerenti alle prestazioni del rotore della turbina, che consente di registrarne la produttività durante tutta la vita operativa.

Funzioni multiple di monitoraggio del rotore in un unico sistema

  • Rilevamento e misurazione del ghiaccio sulle pale
  • Sbilanciamento del rotore e disallineamento nell’imbardata
  • Rilevamento di danni alle pale
     

Contattaci