Soluzioni a collettore rotante

In condizioni difficili, i collettori rotanti, i giunti rotanti per fluidi (FRU), i collettori rotanti in fibra ottica (FORJ) ed i multiplexer offrono una trasmissione affidabile dell’energia e dei dati che ormai è divenuta standard in questo settore.

Moog è leader del mercato mondiale dei collettori rotantiMoog vi offre l’eccezionale tecnologia “fiber brush” per una durata superiore ai 100 milioni di giri. Si tratta di una tecnologia che non richiede lubrificazione ed è caratterizzata da un basso livello di usura, riducendo così al minimo la manutenzione. Anche la gamma di temperature e l’alloggiamento di questo prodotto sono studiati per sopportare al meglio le condizioni difficili caratteristiche del settore eolico. Moog offre inoltre soluzioni a fibra ottica, con multiplexer e senza contatto.

Il trasferimento di energia e segnali attraverso il mozzo rotante di una turbina eolicaviene effettuato per diverse ragioni. Lo scopo più comune è l’alimentazione e il controllo del meccanismo di regolazione del passo delle pale.

  • Sistemi idraulici: l’unione di collettori rotanti e giunti rotanti per fluidi consente di trasmettere numerosi segnali e l’alimentazione elettrica e idraulica necessaria per l’attuazione idraulica del passo delle pale.
  • Sistemi elettrici:: i collettori rotanti con circuiti ad alta potenza trasmettono i segnali e la corrente elettrica necessari per l’attuazione elettrica del passo delle pale.
  • Sistemi ad azionamento diretto:: i collettori rotanti a potenza elevataconsentono la trasmissione di alta corrente per mettere sotto tensione le bobine del rotore.

Inoltre molti progettisti di pale eoliche stanno prendendo in considerazione sistemi di sensori integrati nelle pale del rotore, che siano in grado di fornire un feedback in tempo reale sulle condizioni delle pale stesse. Tali sensori necessitano di un metodo per la derotazione dei segnali.

Cos’è un collettore rotante?

I collettori rotanti sono componenti elettromeccanici che, uniti a delle spazzole, offrono un collegamento elettrico continuo tra conduttori rotanti e fissi.

Controllo del passo delle pale eoliche

Soluzioni Moog per il controllo del passo delle pale destinate ai sistemi eolici a tecnologia elettrica ed idraulica

Caratteristiche, punti di forza, punti deboli e costi: confronto tra i due sistemi di controllo del passo delle pale eoliche

Leggi la tabella di confronto >

Contattaci