Prodotti per la Formula 1

Pur essendo conosciuti principalmente per le nostre servovalvole, produciamo anche una vasta gamma di valvole proporzionali sub-miniaturizzate e attuatori per la Formula 1, un settore che richiede soluzioni altamente performanti con peso e dimensioni estremamente ridotti.

Moog è anche in grado di produrre sistemi di attuazione “chiavi in mano” per il settore degli sport motoristici, con tecnologie sia elettriche che idrauliche.

Tutti i prodotti elettroidraulici di Moog destinati alla F1 sono omologati dalla FIA, e pertanto possono essere utilizzati con la centralina elettronica (ECU) standard per la Formula 1.

Microvalvola E024

La servovalvola miniaturizzata E024 è disponibile in due versioni di base: una versione standard con guadagno di portata lineare e una versione ad alta risoluzione a doppio guadagno. La serie E024 è stata sviluppata sulla base dell’ormai collaudata servovalvola aeronautico E030, che viene ampiamente utilizzata in aeromobili civili e militari per l’attuazione delle superfici di controllo.

Rappresenta la scelta ideale per gli sport motoristici, che richiedono livelli elevatissimi di densità di potenza, impossibili da raggiungere con l’attuazione elettrica. Ecco alcuni esempi: posizionamento del tamburo del selettore, controllo della frizione, controllo della valvola a farfalla e controllo della coppia in differenziali autobloccanti.

Sistemi integrati per gli sport motoristici E091

Su richiesta siamo in grado di progettare, costruire e consegnare sistemi di controllo del movimento completi con tecnologia di azionamento idraulica o elettrica per applicazioni nel settore degli sport motoristici.

Lavorando a stretto contatto con il cliente partiamo da specifiche complesse per progettare e realizzare un pacchetto completo. Generalmente questi sistemi vengono completamente testati da Moog insieme all’hardware ausiliario del cliente prima della consegna, riducendo così le tempistiche di sviluppo.

Attuatore valvola a farfalla e dispositivo di selezione delle marce E085

La gamma di prodotti E085 è stata originariamente progettata per il controllo della valvola a farfalla nella Formula 1. Questo design, con specifiche variazioni, è stato poi adattato con successo ad altre formule per applicazioni sui veicoli e nei laboratori sperimentali. Gli attuatori miniaturizzati Moog sono disponibili nella versione priva di guarnizione che offre un controllo preciso in condizioni di temperatura elevata e forti vibrazioni.

Mini attuatore E085

Moog realizza una gamma di attuatori miniaturizzati con un diametro del cilindro di soli 9 mm. Molti modelli sfruttano anche l’esperienza acquisita nella produzione di servovalvole ad alta precisione per realizzare una tecnologia con pistone senza guarnizione.

Questo design consente di ridurre a livelli estremamente bassi l’attrito di primo distacco e perdite tra i pistoni. Grazie a questi attuatori i sistemi acquisiscono un alto grado di ripetibilità e risoluzione.

Si utilizzano principalmente per l’attuazione della valvola a farfalla, l’indicizzazione della scatola del cambio, il controllo della frizione e l’attuazione della valvola wastegate del turbocompressore.

Valvole lineari per servosterzo E243

Valida alternativa alla valvola idroguida rotativa di Moog, questa gruppo lineare è una valvola per servosterzo a centri chiusi facile da utilizzare, applicabile a qualsiasi veicolo con un’alimentazione idraulica ad alta pressione. Il suo design ne semplifica la regolazione sia per il livello che per la linearità dell’assistenza.

Queste valvole sono state utilizzate con successo in Formula 1, sulle vetture da rally e su quelle di Le Mans.

Valvole rotative per servosterzo E243

La valvola rotativa per servosterzo E243 è stata sviluppata specificamente per gli impianti sterzanti della Formula 1 che funzionano mediante l’alimentazione idraulica ad alta pressione a bordo. Consente di ottenere un controllo di sterzata estremamente ripetibile e preciso facendo percepire al pilota un cedevolezza minima.

Si tratta di un prodotto customizzato che può essere progettato in maniera tale da essere integrato nell’impianto sterzante del cliente.

Valvola di regolazione della pressione dell’olio E050

La valvola di regolazione della pressione dell’olio E050 sfrutta la ben nota tecnologia della valvola miniaturizzata di regolazione del carburante. È ottimizzata per la regolazione del lubrificante a pressioni comprese tra 3 e 20 bar.

Come la valvola di regolazione del carburante è dotata di un controllo della pressione molto preciso, indipendente dalla portata della pompa dell’olio, ideale per la lubrificazione sia del motore che della scatola del cambio. Può essere applicata anche a sistemi di regolazione del carburante che operano a pressioni più basse.

Valvola di regolazione del carburante E050

La valvola di regolazione del carburante E050 è un regolatore di pressione di precisione a due stadi, progettato per essere utilizzato insieme ad una pompa per combustibile a cilindrata fissa. Il design a due stadi mantiene costante la pressione del carburante indipendentemente dalla mandata della pompa. Con un peso di soli 28 gr è più piccola e più precisa di una valvola a membrana convenzionale.