Milano (21 Maggio 2013) - Moog, parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A E MOG.B) presenta le sue innovative tecnologie, nell’ambito dell’automazione industriale, alla manifestazione SPS IPC Drives Italia, in programma dal 21 al 23 Maggio, presso il Quartiere Fiere di Parma, Padiglione 2 – Stand C002. Un evento, di rilevanza strategica, giunto alla terza edizione in Italia e che, in termini di affluenza, nel 2012 ha registrato la presenza di più di 14.000 visitatori e 434 espositori.
Diverse le novità in presentazione per Moog - leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control – tra cui una sezione dedicata alle dimostrazioni interattive, dove spiccano: il Moog Simodont Dental Trainer, la Speed Controlled Pump Bike Demo e, infine, un sistema di fustellatura azionato da un attuatore Short Stroke.
Il Moog Simodont Dental Trainer, è un esempio di come sia possibile applicare la tecnologia aptica e le competenze di Moog nel motion control. Si tratta di una tecnologia che consente di creare all’utente la sensazione realistica del tatto, in un ambiente virtuale, affinchè possa sperimentare gli stessi stimoli che si verificano nella realtà. L’effetto realistico è assicurato da un sensore di forza posto nel simulatore, le cui vibrazioni sono percepite dall’utilizzatore come avverrebbe nella pratica. Anche dal punto di vista uditivo, vi è una riproduzione fedele del rumore dello strumento utilizzato, la cui intensità varia in funzione della velocità e della forza esercitata dall’operatore. La tecnologia aptica è stata utilizzata da Moog nella realizzazione di vari prodotti per la simulazione di volo e di guida ed ora, viene applicata ad una serie di sistemi per training specifici anche nel settore medicale.
Moog propone soluzioni complete ed integrate per lo stampaggio a iniezione e, in particolare, presenterà un sistema modulare che combina una pompa RPK Moog oleodinamica a pistoni radiali, un servomotore brushless a elevata dinamica (MD) e un Servoazionamento Multi-Axis Servo Drive System (MSD). Moog ha realizzato la Speed Controlled Pump Bike demo per illustrare il funzionamento di un sistema con una pompa RKP Moog oleodinamica a pistoni radiali e dimostrare l’effetto che si ottiene sulla richiesta di coppia e velocità al lato motore, attivando la funzionalità dual flow displacement, per variare la cilindrata della pompa ed ottimizzare la potenza del motore, simulato dal ciclista nelle varie condizioni di carico.
Sarà presente anche un sistema di fustellatura, ad elevata performance, controllato da un servo attuatore elettrico Short Stroke, le cui caratteristiche lo rendono ideale per ogni applicazione industriale dove sia necessaria alta precisione, come le presse meccaniche, le macchine per soffiaggio e stampaggio. In specifico, la sua robustezza unitamente ad un sistema di lubrificazione, garantiscono all’attuatore un funzionamento continuativo e costante nel tempo, per una manutenzione minima.
Sherif El-Henaoui, Marketing Manager Europe ha commentato: “Saremo lieti di accogliere e di incontrare i numerosi visitatori allo stand di Moog, per illustrare le nostre soluzioni per il motion control e le vaste applicazioni possibili della nostra tecnologia. Quest’anno proporremo anche delle dimostrazioni interattive affinché gli ospiti possano comprendere appieno il funzionamento e i vantaggi dell’utilizzo dei nostri sistemi. In particolare, i visitatori potranno sperimentare un’applicazione di successo della tecnologia aptica sviluppata da Moog, a conferma della sua versatilià di utilizzo in diversi settori. SPS IPC Drives Italia è un’importante vetrina per i nostri prodotti innovativi e di alta qualità, volti a soddisfare anche le esigenze più complesse dei costruttori di macchinari”.