Il Gruppo Thule Potenzia I Test Su Sicurezza E Prestazioni Con Una Nuova Tavola Di Simulazione Moog

Milano, 26 Giugno 2014 – Il Gruppo Thule - società leader a livello mondiale nella commercializzazione di articoli sportivi e outdoor, con sede a Malmö, in Svezia - ha scelto Moog per la fornitura di una seconda Tavola di simulazione idraulica per il suo laboratorio a Hillerstorp, nella Svezia meridionale. La soluzione Moog sarà utilizzata per simulare il comportamento dei sistemi di portaggio del Gruppo Thule, fissati sul tetto dell’automobile, su qualsiasi tipologia di strada.
I prodotti Thule, sicuri ed eleganti, sono progettati per il trasporto di attrezzature sportive quali, ad esempio, portabici, portapacchi per bagagli, sci e tavole da surf.

Nel 2008, il Gruppo Thule ha investito in una Tavola di simulazione idraulica Moog e ora, 6 anni più tardi, potenzia la sua area test, grazie ad un simulatore di nuova generazione, in grado di raggiungere frequenze di prova fino a 100 Hz. L’innovativa soluzione, chiavi in mano, associa una Tavola di Simulazione Idraulica, dagli elevati standard qualitativi ad apparecchiature, quali, una massa sismica (blocco di cemento solido con sospensioni pneumatiche), un’infrastruttura idraulica ed un sistema di sicurezza. Include, inoltre, un tool di acquisizione dati, un controllore ed un software di gestione della prova. Il Gruppo Thule ha scelto di affidarsi nuovamente a Moog per l’affidabilità e le elevate prestazioni assicurate dall’attuale simulatore, oltre che per l’eccellente livello di assistenza offerta nel corso degli anni dal suo personale tecnico.

Eric Gustavsson, Test Manager presso il Gruppo Thule, afferma: “Il sistema si è dimostrato estremamente efficiente: per simulare i file dei test di guida e riprodurre accuratamente qualunque condizione stradale. La soluzione è molto compatta e il suo layout garantisce ai nostri tecnici un elevato livello di accessibilità. La produttività del nostro laboratorio è ottimizzata dall’uso del software Moog, in funzione 24h/24 e dalla possibilità di replicare il processo in maniera rapida e semplice. Inoltre, oggi, in virtù del crescente ampliamento del nostro portfolio prodotti e della nostra costante attenzione verso la sicurezza, abbiamo sentito la necessità di aggiungere un nuovo simulatore a quello già in uso."

L’elevato know-how, consolidato nel corso degli anni, in materia di simulazioni da parte degli ingegneri Thule, ha permesso all’Azienda di sfruttare appieno le potenzialità del sistema fornito da Moog. Gustavsson afferma: "Clienti diversi richiedono tipi di prove e profili di test differenti. Il sistema Moog ci consente di simulare una vasta gamma di modelli di auto, in diverse condizioni di strada e terreno e di replicare le condizioni di guida più estreme con elevata precisione e con un ridotto tempo di configurazione del test. Questa è una fase di importanza cruciale per la progettazione dei nostri prodotti e per il processo di omologazione, per il quale Thule è così ben noto."

Marie Laure Gelin, Marketing Manager di Moog dichiara: "Siamo molto soddisfatti del fatto che la combinazione del nostro sistema ad elevate prestazioni ed il supporto tecnico fornito nel corso degli anni, abbiano portato il Gruppo Thule a scegliere nuovamente Moog per rispondere alla necessità di realizzare test più approfonditi. Siamo orgogliosi che le soluzioni Thule, per trasportare attrezzature in sicurezza e con un tocco di stile, siano state accuratamente testate da un sistema Moog."

La tavola di simulazione Moog può essere sia elettrica che idraulica. La configurazione adottata da Moog è progettata in maniera ottimale per raggiungere l'accelerazione, gli input di forza o spostamento e per riprodurre i dati raccolti durante i test su pista e sui terreni di prova. È anche in grado di sopportare carichi elevati, fino a 680 kg (1.500 lb), richiedendo tuttavia solo un minimo spazio all’interno del laboratorio. La comprovata esperienza di Moog è alla base delle eccellenti prestazioni dei suoi attuatori, controllori e servovalvole per test ed è inoltre essenziale per fornire a Thule una soluzione di lunga durata, per affrontare le sfide di oggi e di domani.

Nuova tavola di simulazione idraulica Moog realizzata per Thule

Tavola di simulazione idraulica Moog attualmente presente nel laboratorio Thule