Moog partecipa a Plast 2018: in “vetrina” la Total Solution e l’innovativo sistema di Attuazione Elettroidrostatica

Milano, 29 Maggio 2018, Moog – leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control – partecipa a Plast che, con 1.100 espositori, per un terzo stranieri provenienti da oltre 40 Nazioni, 230 case rappresentate ed un totale di 52.000 m2 netti assegnati, rappresenterà quest’anno l’appuntamento più importante, in Europa, per la filiera plastica-gomma dal 29 Maggio al 1° Giugno 2018, presso FieraMilano a Rho-Pero. Lo stand Moog (C152 – Pad. 24) è una vetrina espositiva unica per l’azienda, per illustrare appieno la validità delle sue soluzioni per il mondo della plastica, realizzate secondo un approccio “technologically neutral” basato sul giusto mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e presentare le novità, tra cui spicca l’attuazione elettroidrostatica.

In dettaglio, l’Unità Motore-Pompa Elettro-Idrostatica (EPU) firmata Moog, è un innovativo sistema ibrido, studiato per unire i vantaggi delle tecnologie elettroidraulica ed elettromeccanica, coniugando i ridotti consumi di un sistema elettrico, alimentato solo quando è necessario, con l’alta affidabilità dei sistemi idraulici e la facilità di accumulo di energia per il movimento failsafe. Tale soluzione viene utilizzata, in particolare, nei sistemi di iniezione, apertura-chiusura stampi e vite di plastificazione. L’unità è disponibile sia come prodotto singolo, sia come soluzione integrata - il sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica - che combina l’unità motore-pompa elettro-idrostatica con qualsiasi componente aggiuntivo di cui abbia bisogno il cliente. Inoltre, l’EPU favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato, che elimina la necessità di centraline idrauliche e tubazioni complesse, tubazioni flessibili e sistemi di filtrazione, riducendo il fabbisogno di spazi aggiuntivi su ogni asse.

Questo è proprio l’aspetto che si è rivelato di maggior interesse per la Meritor – multinazionale americana, fornitore globale di sistemi integrati, moduli e componenti come assali, sospensioni, sistemi frenanti destinati al trasporto e ai settori industriali – nell’ambito del progetto di realizzazione di un banco prova a fatica assali studiato, con Moog, per il proprio laboratorio di testing di Cameri, in provincia di Novara. Una soluzione ibrida che si è rivelata di cruciale importanza in quanto ha permesso di eliminare totalmente le tubazioni e i sistemi di alimentazione idraulica ad alta pressione esterni.
L’applicazione realizzata da Moog per Meritor sarà in esposizione allo stand.

Il rinomato palcoscenico di Plast costituirà, ulteriormente, l’occasione ideale per Moog per presentare, grazie ad un particolare pannello animato, la Total Solution dall’azienda messa a punto per il settore della lavorazione della plastica, in grado di assicurare il controllo di precisione di funzioni chiave: dell’iniezione, degli stampi, dell’estrattore, dei martinetti, dei carri, del parison, della manipolazione dei materiali e altro ancora.

Il motion control per le macchine di stampaggio a iniezione e soffiaggio delle materie plastiche è, difatti, la sfida che Moog ha raccolto ottenendo alte prestazioni, produttività e affidabilità delle macchine, più precisione nel posizionamento e un controllo della pressione più accurato alle alte velocità, con migliore qualità, minori costi di installazione e riduzione scarti.

Tra i prodotti in esposizione, possiamo citare le Valvole Digitali, la gamma di Pompe RKP, il Controllore Elettronico MC600, il Parison Controller e i Servoattuatori Idraulici con elettronica integrata.

Punta di diamante di Moog è la progettazione, produzione e vendita di valvole e servovalvole idrauliche altamente performanti, che si differenziano per tecnologia di realizzazione, caratteristiche tecniche e dimensioni, avendo così sempre a disposizione il prodotto più adatto a qualsiasi tipo di applicazione. L’adozione di elettronica di controllo digitale, pur mantenendo inalterata la parte meccanica, rende possibile un ulteriore miglioramento delle prestazioni dinamiche ottenibili, quali: il comando via bus di campo, la possibilità di cambiare il tipo di controllo effettuato durante il funzionamento, di effettuare attività di diagnostica, di monitorare il funzionamento, calibrare i livelli di efficienza direttamente dall’applicazione e molto altro ancora.

Le RKP Moog sono pompe a cilindrata variabile che coniugano alte prestazioni e massima affidabilità ed efficienza. Grazie al loro design robusto, caratterizzato da parti scorrevoli sottoposte a trattamenti termici e da un’architettura che permette di mantenere il cuscinetto non soggetto al carico, assicurano una lunga durata di esercizio e interventi di manutenzione minimi. La RKP-D, con controllo digitale, costituisce la versione elettroidraulica: una soluzione avanzata e flessibile per l'applicazione su macchine che richiedono una dinamica e un’affidabilità elevate come, ad esempio, nel campo delle macchine per lo stampaggio a iniezione.

Il controllore elettronico della serie MC600, basato su sistema operativo Linux, include una gamma completa di moduli per il controllo totale di una macchina. Lo strumento per la programmazione, è MASS (Moog Application Software Suite), di facile utilizzo, basata sull’ultima versione (3.5) del CoDeSys e sullo standard IEC61131-3, per lo sviluppo di programmi applicativi personalizzati. Questo, unito alla tecnologia a basso consumo di energia e alla struttura robusta dei moduli, rende i nuovi controllori ideali per applicazioni che richiedono tempi di ciclo rapidi, elevata precisione e la massima flessibilità come, ad esempio, macchine per stampaggio a iniezione e a soffiaggio delle materie plastiche, confezionatrici e macchine per la formatura dei metalli.

Il controllore per Parison, invece, sviluppato da Moog, si adatta ad ogni tipo di macchina di soffiaggio che sfrutti tecnologia elettrica o idraulica ed assicura un’elevata precisione di controllo grazie all’alto numero di punti inclusi nel profilo Parison. È questa sua caratteristica che consente di ridurre drasticamente il consumo di materia prima per la realizzazione dei prodotti. Diversi gli elementi che lo connotano: la semplicità di installazione ed utilizzo, grazie al menu ad accesso facilitato, quattro canali indipendenti per corrispondenti teste Parison estrusione continua o testa di accumulo, controllo velocità estrusione, fino a 400 punti di controllo per ogni profilo e tre livelli di accesso per migliorare la protezione dati.

Infine, completa l’offerta, la gamma di Servoattuatori Idraulici con elettronica analogica o digitale, a basso coefficiente di attrito, completi di LVDT e Servovalvola per la gestione ad anello chiuso di posizione integrata. Con questa tipologia di cilindro, è quindi solo richiesto un segnale di comando. Questi attuatori sono impiegati in particolare nelle macchine per il soffiaggio di articoli in plastica.