Gli attuatori elettromeccanici Moog riducono l'oscillazione del treno giapponese Shinkansen

EAST AURORA, NY – 19 maggio 2021 – Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B) sta aiutando gli sforzi della East Japan Railway Company per migliorare continuamente il comfort e la stabilità dei suoi Shinkansen, o treni proiettili, fornendo attuatori elettromeccanici (EMAs), viti a rulli planetari e sistemi di azionamento per il sistema di controllo attivo dell'oscillazione delle sue serie di treni E5 ed E6. Il sistema completamente elettrico riduce l'oscillazione fino al 50 percento rispetto alle soluzioni pneumatiche e idrauliche convenzionali del passato.

Altre compagnie ferroviarie di treni proiettili giapponesi utilizzano controlli di oscillazione semi-attivi, basandosi su uno smorzatore dell'olio variabile per regolare la forza di smorzamento. Quando la East Japan Railway Company ha deciso di aumentare la velocità massima di marcia dei suoi treni a 360 km/h (225 mph), gli ingegneri hanno dovuto applicare più forza su una banda di frequenza più ampia per ridurre le vibrazioni per i passeggeri.

"East Japan Railway ha continuamente scelto il design elettromeccanico di Moog per la compattezza dell'involucro del nostro sistema di controllo rispetto alla concorrenza", ha affermato Enrico Bagnasco, Product Content Developer per Moog. “Il nostro EMA, o attuatore elettromeccanico, fornisce risposte più rapide e una spinta maggiore. La sostituzione dei vecchi sistemi di controllo dell'oscillazione oleopneumatica con quelli elettromeccanici meno ingombranti migliora anche drasticamente l'affidabilità e li rende più facili e veloci da mantenere.


Nei sistemi attuali, quando un accelerometro rileva l'oscillazione laterale di un vagone ferroviario a causa delle rotaie, del flusso d'aria e di altri fattori, viene calcolata la spinta appropriata per contrastare l'oscillazione. Quindi, un'unità Moog invia un segnale a un motore Moog all'interno dell'EMA che lo applica in modo rapido e preciso. Ogni autocarro (cioè il carrello o il telaio con due assi, quattro ruote) sul treno ha un EMA e uno smorzatore passivo per attenuare le vibrazioni laterali.

Al centro di ogni attuatore c'è una vite a rulli Moog. Queste viti forniscono un eccezionale livello di rigidità meccanica e precisione di movimento grazie al numero di punti di contatto tra i rulli e la madrevite. Ciò consente all'attuatore di gestire carichi più elevati, rispetto, ad esempio, agli attuatori a movimento lineare della concorrenza, che sono di dimensioni maggiori e spesso presentano problemi di surriscaldamento.

"Moog è orgoglioso di essere tecnologicamente neutrale, poiché possiede un profondo know-how di tutti i punti di forza e di debolezza delle diverse tecnologie di movimento", ha aggiunto Bagnasco. “Questo è assolutamente fondamentale quando si sceglie un partner che ti aiuti a passare da una tecnologia all'altra. Il nostro rapporto di lunga data con Japan Railway East e il continuo successo dei prodotti Moog a bordo dei loro treni lo dimostrano al di là di ogni dubbio”.

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