Prodotti per la Formula 1

Pur essendo conosciuti principalmente per le nostre servovalvole, produciamo anche una vasta gamma di valvole proporzionali sub-miniaturizzate e attuatori per la Formula 1, un settore che richiede soluzioni altamente performanti con peso e dimensioni estremamente ridotti.

Moog è anche in grado di produrre sistemi di attuazione “chiavi in mano” per il settore degli sport motoristici, con tecnologie sia elettriche che idrauliche.

Tutti i prodotti elettroidraulici di Moog destinati alla F1 sono omologati dalla FIA, e pertanto possono essere utilizzati con la centralina elettronica (ECU) standard per la Formula 1.

Microvalvola E024

La Serie 24 di Moog è la servo valvola a nozzle-flapper più piccola e leggera mai realizzata (95 g), rendendola ideale per applicazioni motoristiche ad alte prestazioni dove peso e dimensioni sono fattori critici.

Moog è orgogliosa di fornire l'intera griglia di F1 con le servo valvole della Serie 24, che controllano alcuni dei sistemi di attuazione più prestazionali sia dello chassis che della trasmissione nel mondo del motorsport.

La Serie 24 è progettata per resistere agli ambienti più difficili, con una resistenza agli shock fino a 50g e una temperatura operativa fino a 135 °C, garantendo al contempo un controllo rapido e preciso.

Mini attuatore E085

Moog realizza una gamma di attuatori miniaturizzati con un diametro del cilindro di soli 9 mm. Molti modelli sfruttano anche l’esperienza acquisita nella produzione di servovalvole ad alta precisione per realizzare una tecnologia con pistone senza guarnizione.

Questo design consente di ridurre a livelli estremamente bassi l’attrito di primo distacco e perdite tra i pistoni. Grazie a questi attuatori i sistemi acquisiscono un alto grado di ripetibilità e risoluzione.

Si utilizzano principalmente per l’attuazione della valvola a farfalla, l’indicizzazione della scatola del cambio, il controllo della frizione e l’attuazione della valvola wastegate del turbocompressore.

Valvole lineari per servosterzo E243

Valida alternativa alla valvola idroguida rotativa di Moog, questa gruppo lineare è una valvola per servosterzo a centri chiusi facile da utilizzare, applicabile a qualsiasi veicolo con un’alimentazione idraulica ad alta pressione. Il suo design ne semplifica la regolazione sia per il livello che per la linearità dell’assistenza.

Queste valvole sono state utilizzate con successo in Formula 1, sulle vetture da rally e su quelle di Le Mans.